ROMA 8/12/2022

PROGRAMMA IMMACOLATA

GIOVEDI 8 DICEMBRE ROMA

Roma, festa dell’Immacolata Concezione: l’8 dicembre torna l’evento in piazza di Spagna

programma

Incontro dei partecipanti nel luogo convenuto partenza per Roma, ore 7.00 sosta lungo il percorso autostradale pranzo libero a cura dei partecipanti. Arrivo a Roma visita del Vaticano. Alle ore 11.00 assisteremo all’angelus del papa A PIAZZA San Pietro. Ore 12.00 proseguimento con in nostro accompagnatore per la Visita Fontana di TREVI, il PANTHEON, piazza NAVONA e piazza VENEZIA con il maestoso ALTARE DELLA PATRIA.  Ore 16.00 trasferimento a piazza di Spagna per l’incontro con papa Francesco. Torna l’8 dicembre l’evento pubblico con il Papa a piazza di Spagna, a Roma, per la festa dell’Immacolata Concezione. Nei due anni precedenti questo tradizionale evento era stato annullato per evitare assembramenti a causa del Covid. Papa Francesco si era recato in ogni caso, sia nel 2020 che nel 2021, ai piedi della colonna dove c’è la statua della Madonna per una preghiera privata all’alba. Ore 18.30 partenza per il rientro dove l’arrivo è previsto alle ore 22,00.

 

TERMOLI E PESCARA 17-18/12/2022

PROGRAMMA

 

17/12: Incontro dei partecipanti in luogo da definirsi. Sosta lungo il percorso autostradale. Pranzo libero. Arrivo a Termoli che è la città più importante della costa molisana, ricca di eventi e di storia ed è stata la prima tappa del nostro itinerario on the road alla scoperta del Molise. La città si affaccia sul Mar Adriatico e risulta la città più popolosa subito dopo Campobasso. Il cuore storico della città è situato su un promontorio a strapiombo sul mare, circondato da mura difensive e torrette di avvistamento per proteggerla in caso di attacchi provenienti dal mare. Passeggiando per i vicoli all’interno del bellissimo e coloratissimo borgo, ci si imbatte nell’imponente Castello Svevo e nella Piazza del Duomo, una perla di architettura. Termoli viene chiamata anche la ‘Greenwich’ italiana? Nella città di Termoli si incrociano il 42º parallelo Nord e il 15º meridiano Est. Quest’ultimo è il meridiano centrale del fuso orario (UTC+1 o Central European Time) di Berlino, Parigi e Roma (Europa centro-occidentale) che di fatto determina l’ora del fuso stesso, chiamata infatti l’ora di Termoli. Il meridiano è denominato Termoli-Etna. Visiteremo Il Borgo Antico e il vicolo più stretto d’Italia.

nel quale è possibile passare solo di traverso: la strettissima “rejecélle”. Le case affacciate sul mare offrono uno spettacolo da lasciare a bocca aperta sia per la meravigliosa vista che offrono ma anche per la moltitudine di colori del quale sono composte. Sistemazione in hotel con cena.

 

18/12: Prima colazione in hotel e partenza per Pescara, visita della Cattedrale di San Cetteo, il Santuario della Divina Misericordia, piazza della Rinascita, la casa di Gabriele D’Annunzio e il ponte del mare. Rientro in hotel per il  pranzo, nel pomeriggio partenza per il rientro. Dove il rientro e previsto in serata

PROGRAMMA TERMOLI PESCARA 2022

 

PARIGI LOURDES NEVERS 4/06/2023- 11/06/2023

DAL 4 AL 11 GIUGNO

04/06: BAIANO -TORINO: Incontro dei partecipanti in luogo convenuto e partenza in bus GT, sosta lungo il percorso autostradale, pranzo a cura dei partecipanti. Arrivo in hotel in serata, sistemazione delle camere, cena e pernottamento.

05/06:TORINO – PARIGI Prima colazione in hotel e partenza per Parigi. Pranzo libero, nel pomeriggio arrivo a Parigi,  giro panoramico sulla Senna a bordo di uno dei famosi Bateau  mouche . Sistemazione delle camere cena e pernottamento.

06/ 06: PARIGI: Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della splendida Parigi detta anche la “Ville Lumière” città della luce. Nel pomeriggio pranzo libero, visita della medaglia miracolosa, santa messa e visita della Cattedrale di Notre dame, gotica esaltazione del misticismo di un’epoca. Rientro in hotel cena e pernottamento.

07/06: PARIGI  NEVERS Prima colazione in hotel, e visita della Torre Eiffel  uno dei capolavori dell’arte francese del XVII, pranzo libero, nel pomeriggio partenza per Nevers per la visita ai “ricordi” di San Bernardette che, dopo aver vissuto a Lourdes fino al 1866 , si trasferì a Nevers ed entrò a far parte della congregazione religiosa delle sorelle della carità. In serata arrivo in hotel cena e pernottamento.

08/06: NEVERS   LOURDES Prima colazione e partenza per Lourdes, Sosta lungo il percorso autostradale, pranzo libero. Arrivo a Lourdes nel pomeriggio ed inizio del pellegrinaggio: saluto alla madonna presso la grotta delle apparizioni. Partecipazione alla fiaccolata. Cena e pernottamento in hotel.

09/06: LOURDES Prima colazione in hotel, partecipazione a tutte le funzioni religiose

Pranzo in hotel, pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.

10/06: LOURDES – SANREMO: Prima colazione in hotel e partenza per il rientro in Italia, sosta lungo il percorso, pranzo in ristorante nel tardo pomeriggio arrivo in hotel nei pressi di Sanremo, cena e pernottamento.

11/06 ; SANREMO – BAIANO Prima colazione in hotel e partenza per il rientro, sosta in ristorante rinomato, rientro in prima serata nei luoghi  di  origine

PARIGI

OSTUNI E MATERA 26-27/11

26/11

Incontro dei partecipante in luogo da definirsi. Sosta lungo il percorso autostradale, pranzo libero. Visiterete la bella Ostuni che è conosciuta come  la Città Bianca per i suoi edifici in pietra bianca accecante, le case imbiancate con la calce e i vicoli di ciottoli. È ritenuta una delle mete più affascinanti di tutta la Puglia e per finire, dista a solo pochi chilometri dal magnifico mare Adriatico.

Visiterete il vecchio centro storico di Ostuni, conosciuto come Terra dai locali anche se in realtà si trova a circa 200 metri sul livello del mare, il Duomo, o la Cattedrale di Santa Maria Assunta, nella stessa piazzetta si trovano anche il Palazzo Vescovile risalente alla metà del Settecento e il Palazzo del Seminario del Settecento.. Nel pomeriggio ci sposteremo ad Altamura e visiterete la Cattedrale dedicata a S. Maria Assunta, fu costruita da Federico II, contemporaneamente alla fondazione della città, tra il 1232 e il 1254.In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

27/11

Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita guidata di Matera.
Città straordinaria per la posizione fra piani, dirupi e fortificazioni, andremo alla scoperta dei “sassi”, dove strutture edificate si alternano a caverne e labirinti scavati nella roccia.
L’arte rupestre rappresenta il carattere più affascinante dei Sassi di Matera: grotte naturali che nel corso dei secoli sono state trasformate in cappelle, stalle, cantine e abitazioni. Inizieremo con piazza San Francesco, via Ridola, piazza Vittorio Veneto, Palombaro Lungo, San Pietro Barisano e la Cattedrale.
Dopo il pranzo in ristorante approfondiremo anche gli aspetti quotidiani della vita all’interno di un’abitazione storica con ingresso incluso a Casa Grotta, finendo con del tempo libero per esplorare e fare qualche acquisto. In serata partenza per il rientro.

MATERA-2-GIORNI-1-1

Siena-Firenze-Lucca dal11/11 al 13/11

PROGRAMMA;

11/11: Incontro dei partecipanti nel luogo convenuto ore 6.00 e partenza per Siena, sosta lungo il percorso autostradale Pranzo libero a cura dei partecipanti. Arrivo a Siena ore 14.00 visita guidata del centro storico situata nel cuore della Toscana è una delle città medievali più belle d’Italia, per la sua bellezza Siena è inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Adagiata tra le colline toscane mantiene ancora inalterato il suo aspetto e il tempo a Siena pare essersi fermato al Duecento. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Ore 18.00 partenza per Montecatini terme arrivo in hotel cena e pernottamento.

12/11: Prima colazione in hotel e partenza per Villa Costanza trasferimento in Tramvia per Firenze. Arrivo a Firenze ore 10.00 incontro con la guida.  Visita guidata di Firenze, città incredibilmente ricca di storia e di cultura, inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Visita guidata del centro storico: Piazza del Duomo dominata dalla cupola del Brunelleschi, Piazza della Signoria con il suo magnifico Palazzo Vecchio e si continua con il Ponte Vecchio vero simbolo della capitale della Toscana. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per visite individuali. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

13/11: Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Lucca, una delle città d’arte più belle ed amate della Toscana. Visita libera della città.  Pranzo in rinomato ristorante. Rientro in serata nei luoghi di origine.

programma firenze 2022 ok

I paesaggi più belli dell’Alto Adige – Dal 21 al 26 Agosto 2022

Data del viaggio: dal 21 Agosto al 26 Agosto 2022

Il Trentino Alto Adige è una delle mete più richieste dagli appassionati di montagna: le sue sconfinate valli e i limpidi laghi in cui si specchiano i monti che li incorniciano, lasciano ampio spazio all’immaginazione.
Ma questa regione è natura e non solo! Data la bellezza dei centri storici di Bolzano e Trento, sarà piacevole ammirare gli splendidi edifici in stile Barocco e sostare nelle piazze con i caratteristici campanili altotesini.
Invece, gli appassionati di gastronomia e del buon vino, rimarranno sicuramente colpiti dalla varietà dei percorsi gastronomici e dagli sconfinati vigneti.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PLAN IN PDF